HomeMade: come fare gli angoli per album o card

Ciao Scrappers!!!

Oggi vi propongo un tutorial che ho partorito per necessità... visto che ultimamente sono sempre a fare album, mi sono ritrovata nella situazione che mi sarebbero serviti degli angolini in metallo, e non avevo il tempo per procurarli.
Questa cosa mi è pesata un sacco e dopo averli consegnati ci ho pensato e ripensato e mi sono detta 
PERCHE' NON FARLI DA ME??
A dire il vero ci avevo pensato anche quando mi servivano, ma il tempo era davvero stretto ed ho preferito non sperimentare su un lavoro che avrei dovuto consegnare il giorno dopo.

Oggi carta, penna e forbici alla mano mi sono messa a pensare... forse avrò scoperto l'acqua calda.. sinceramene non lo so... allora pronte a seguire passo a passo il procedimento.

Prendiamo un cartoncino quadrato. Il mio misura cm 5x5

 Tracciamo le diagonali in modo da ricavare 4 triangoli

In due triangoli adiacenti tagliamo via un triangolino più piccolo, badando di lasciare la stessa distanza tra il taglio e il bordino delimitato dalle diagonali.

Nel terzo triangolino tagliamo un lato lasciando il bordino alla diagonale, mentre l'altro lato del triangolo lo facciamo coincidere con la diagonale. Nell'aletta rimasta tagliamo l'angoletto interno per facilitare i prossimi passaggi.

Pieghiamo tutto lungo la diagonale che separa i primi due triangoli tagliati dagli altri due

E pieghiamo bene anche l'aletta

Ripieghiamo il tutto sull'altra diagonale e ci ritroveremo con un triangolino piccolo come nella foto seguente

 Incolliamo l'aletta sul triangolo in modo da fissare il tutto

Ed ecco qui il nostro bordino pronto :)

Adesso possiamo inserire il nostro foglio, o la copertina di un album


Sul retro troveremo il pezzo di carta centrale, si può anche tagliare, ma se lo lasciate da più stabilità.

 Può essere ricoperto da un altro cartoncino, infilando un altro cartoncino.

Questo è l'esempio degli angolini fatti col cartoncino, con la lattina della fanta e con la gomma crepla.

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che vi tornerà utile per i vostri progetti.


3 commenti: