tutorial: triciclo di pannoloni

Ciao amiche!!! Eccomi quà con uno dei regali che preferisco in assoluto fare quando qualche amica aspetta un bambino.....
Non amo particolarmente le lenzuolina,le cremine o le classiche tutine,preferisco invece utili PANNOLONI.....
....e non mi piace nemmeno regalare un semplice pacco di pannoloni...ed è quì che unisco l'utile al dilettevole...E' si,perchè preferisco trasformare il nostro utile regalo in....

    una TORTA DI PANNOLONI o ancor meglio in un TRICICLO DI PANNOLONI!
             E mi sono accorta che le mamme che li ricevono li gradiscono davvero!!
Per realizzare le  sculture di pannoloni abbiamo bisogno di:
  • Un pacco doppio di pannoloni (io prendo di solito la tg.3 perchè comunque essendo più grandina assorbe di più e perchè non la si disfa subito!);
  • una crema in barattolo rotondo ( tipo Nivea bimbi);
  • del cartoncino in due colori a vostra scelta;
  • UNO STAMPO PER DOLCI (MEGLIO SE A CERNIERA-APRIBILE);
  • se volete,un pupazzo o un'orsacchiotto;
  • un paio di calzini a vostra scelta;
  • colla  a caldo,del cartone (tipo scatolone) per la base,nastri e decori a piacere. 
                            Ecco come lo realizzo io:

 Preparatevi tutto l'occorrente per realizzare il nostro triciclo,oltre al materiale,tenete a portata di mano forbici,cucitrice,colla a caldo e anche del biadesivo.

 Questo è il trucco che uso io per realizzare le ruote: utilizzo lo stampo per dolci a cerniera per dare la forma delle ruote ai pannoloni,posizionandoli a spirale...un consiglio,tenete 4 pannoloni da parte perchè serviranno dopo per fare i paraurti,la sella e il fanale...
 ...i restanti pannoloni divideteli per tre,così da avere lo stesso numero di pannoloni per ogni ruota così saranno tutte uguali ! una volta terminato di riempire lo stampo per dolci,fermo la mia ruota con un'elastico,così poi posso aprire la tortiera e preparare le altre due ruote ( l'elastico,una volta tolta la ruota dalla tortiera lo posizionerete al centro,poi verrà coperto dal cartoncino)!

  Ora che abbiamo le nostre ruote pronte,proviamo a posizionarle:

le due ruote posteriori le uniremo tra loro con un piccolo tubetto,tipo il centro dei rotoli di carta da pacchi,o un qualsiasi tubetto che avete in casa( io uso quelli da idraulico,bianchi ),così da distanziare le ruote tra loro e allo stesso tempo tenerle ferme per creare una composizione stabile!!


La ruota davanti la uniremo in un secondo tempo,intanto la posizioniamo al centro delle due posteriori,ma non incastrata tra esse...
 ora prepariamo le strisce che abbelliranno le ruote...io di solito uso i cartoni 50x70cm,in due colori; in questo caso ho usato il marrone( cioccolata) e l'azzurro baby....ho tagliato tre strisce dal cartone marrone lunghe 70cm e alte 5cm,mentre da quello azzurro ne ho tagliate tre lunghe 70cm e alte 3,5cm che poi ho decorato con il punch a stelline....ho unito le strisce marroni a quelle azzurre usando il biadesivo piatto (non spessorato),e le ho poi arrotolate alle ruote e fissate con la colla a caldo!


 con uno dei pannoloni tenuti da parte rivesto il vasetto di crema e lo fermo con un'elastico,tenendo i "ciuffi" liberi per poi metterci i calzini che poi diventeranno il nostro MANUBRIO!
Se volete potete incollare al tubetto che ferma le ruote posteriori,dopo che avrete incollato le fascie di cartone,un piccolo disco di cartoncino per coprire il bordo del tubo!
Sembrerà il centro del cerchione!
 Ora prendiamo il nostro fanale,infiliamo i calzini (imbottiti con carta o ovatta) sui ciuffi del pannolone,li fissiamo con un fiocco e poi,con un pezzetto di biadesivo lo possiamo incollare sopra alla ruota anteriore....prima di farlo,potete fare il parafango,come si vede quì sotto,con del cartoncino azzurro,che io ho decorato con lo stesso motivo delle strisce sulle ruote; il cartone del paraurti arriva fino al tubetto che unisce le ruote e lo nasconde (l'ho fissato con la colla a

 caldo direttamente sulla plastica).Ora con un pezzetto di biadesivo possiamo posizionare il fanale e il manubrio....in caso non rimanesse fermo (e capita) potete mettere degli spessori da un lato del fanale ( io uso i quadretti di biadesivo spessorato) che poi copriremo con una targa col nome del pupo! alla fine poi fisseremo il tutto con un nastrino al centro della ruota anteriore,così da essere sicure che durante il trasporto non si disfi la composizione!











Il nostro triciclo è quasi finito,per cui prepariamo la base...e quì date sfogo alla fantasia...in questo ho fatto un giardino......Ho ricoperto il cartone pesante con il restante cartoncino marrone,con la framelit nuvola grande  e media ho tagliato tante nuvolette in due tonalità di verde che poi ho diviso a metà e son diventati dei cespugli di erba che ho incollato attorno ( un'altra volta ho fatto una strada,poi vedete voi come rifinirla); Ho posizionato il mio triciclo,ho fatto una targhetta,a mò di segnaposto,dove ho scritto il nome del bimbo che la riceverà e l'anno di nascita,ho timbrato qualche stellina e l'ho incollata al parafango con la colla a caldo..ho posizionato i due pannoloni che avevamo tenuto da parte sopra alle ruote posteriori per fare i paraurti posteriori e l'ultimo pannolone va messo sopra al cartone che abbiamo fissato sul tubetto,e sarà la nostra sella dove poi metteremo il pupazzo o un peluches o anche niente,dipende dal budget che abbiamo...potete fissare le manine del bimbo al manubrio con un paio di elastici piccoli,tipo quelli in nylon da acconciature..potete fare anche una bandierina dietro...sulla mia ho scritto " E ' ARRIVATO MATTIA!" e l'ho fissata dietro,sulle ruote con un pò di colla a caldo!
 e finalmente il nostro triciclo è finito.....a spiegarlo sembra un lavoro lunghissimo,ma vi assicuro che non è così,anzi,è molto semplice da realizzare,tanto semplice quanto d'effetto.....ora non ci resta che chiuderlo con del cellophane e magari creare una bella card coordinata......un paio di fiocchi e via di corsa a salutare il piccolo frugoletto appena nato!!

Con lo stesso principio della spirale io faccio anche le torte! Le prime le ho fatte arrotolando uno a uno i pannoloni,poi li fermavo con un piccolo elastico e alla fine le inserivo nei cerchi di cartone decorato e formavo due o tre piani di varie misure...poi però ho pensato che era un pochino scomodo per le mamme dover star li a togliere l'elastico,srotolare il pannolone e poi cambiare il pupo,molto meglio sfilarlo già pronto all'uso dal nostro cerchio,anche perchè così li manipoli di meno e si sporcano molto meno!

Spero di essere stata chiara nella spiegazione,ripeto,è molto più facile realizzarlo di quanto non sembri,e tutto sommato è anche veloce da fare!
   E'un regalo utile e sempre ben accetto....si sà,i pannoloni non bastano mai,specialmente nei primi mesi!!!
                    Post lunghino,mi fermo,vi saluto,vi bacio e vi abbraccio...alla prossima
                                                                           ENRICA

2 commenti:

  1. stupendo tutorial enrica!
    grazie!!!!!! In modo particolare perchè proprio in questi giorni devo fare una torta per maschietto e mi sa che tu mi salverai la faccia :D :D :D
    Un baciotto

    RispondiElimina