FESTE E DECORAZIONI... LA FELICITÀ È NELL'ARIA

Buongiorno e buona domenica a tutti,
oggi tocca a me dedicarmi alla rubrica e per l'occasione ho deciso di trattare un argomento "special": le feste e tutto ciò che gira intorno, organizzazione e decorazioni. Diciamo la verità,  una festa, che sia un compleanno, un matrimonio, un battesimo... è speciale, soprattutto quando è per i nostri figli, nipoti, amici.
Quindi vado subito al sodo... vi mostrero' quello che ho combinato quasi un anno fa, per il battesimo di due gemelli (maschio e femmina), figli di mio cugino. Il tema scelto dalla mamma, per l'evento, è stato "mongolfiere ed emozioni".
Ecco per una festa la prima cosa da fare è decidere il tema, qualora fosse a tema, e subito dopo pensare agli inviti, ed è lì che ha inizio il vero lavoro.

Questa è la  partecipazione che ho realizzato...


    Per la struttura ho usato del cartoncino Favini da 200gr di color avorio; si presenta semplice con apertura dall'alto che ho abbellito con smerlo creato con un punch border. Per lo sfondo celestiale ho usato uno stencil nuvola e del tampone azzurro di Stamperia; un tappo intinto in acrilico bianco per formare dei cerchi e per dare movimento al tutto schizzi di acrilico color azzurro e tortora. Non avendo una fustella mongolfiera, ho cercato su Pinterest, e cosa ti trovo? Bene, benissimo, mongolfiere dai colori perfetti e allora vado di stampa e di forbice, distresso i bordi con del marroncino e aggiungo due cuoricini (rosa e azzurro) con strass in tinta. Immancabili  le nuvole, che ho realizzato con la fustella "clouds" della Joy, infine un banner creato con il word su cui ho riportato il tipo di evento e sparso qua e là mezze perle e strass.


L'invito vero e proprio, l'ho stampato io con una semplice multifunzione ad inchiostro a getto della Epson a cui ho legato, con del cordoncino, un cuore (sempre stampato) su cui ho riportato i versetti di Marco.


Passiamo poi ai tavoli, in particolare, ai centrotavola e al tablou. 
Ebbene, come vedete i centrotavola sono delle mongolfiere, il bello sarà sapere come le ho realizzate.
In primis, per la base ho utilizzato dei cestini, che ho dovuto tinteggiare con una bomboletta di acrilico bianco, visto che ne trovavo solo di rossi... era periodo di Natale!  Per i supporti, cosa avrò usato? Gli stecchini per gli spiedini, 8 per la precisione, tenuti insieme da colla a caldo e da nastro adesivo beige, decorato con nastro di organza marrone. Infine ho fissato sopra le lanterne di carta di Ikea, a cui ho dato una spruzzata di acrilico bronzo e decorato con cordoncino rosa e celeste, piccoli fiori e mezze perle. 
I cestini, inbottiti di ovatta sintetica, avrebbero contenuto tante caramelle e cioccolate.
Ad ogni tavolo è stato dato un nome pensando alle emozioni e alle sensazioni che un bambino suscita... quindi ho pensato ad un grosso banner da fissare sulla sfera. Ovviamente i genitori avevano il tavolo felicità... il mio era allegriaaaa! 
Per il tablou ho usato una tela su cui ho creato lo sfondo con lo stencil nuvola e con spruzzi di acqua color. Ho stampato e ritagliato le nuvole che riportavano il nome di ciascun tavolo e degli invitati assegnati. Ho attaccato sui lati due enormi mongolfiere e due piccole al centro e sparso strass e perle. Il titolo è "un volo di emozioni", purtroppo la scritta non è precisa e al quanto grossolana, l'ho fatta al volo,ma veramente, perché era la mattina del battesimo, a volte capitano anche gli inconvenienti e quindi bisogna accontentarsi... lol :(


I segnaposti: delle sfere trasparenti a tema! Un'idea carina da portare a casa e appendere al proprio albero, essendo periodo di Natale come vi dicevo prima, il battesimo è stato il giorno di Santo Stefano.  Ho inserito tra le stampe di due mongolfiere attaccate tra loro, un filo di nylon che ho fermato chiudendo la sfera, decorata internamente con microsfere di polistirolo, tulle e pailettes rosa e azzurro, esternamente con del cordoncino marrone, due fiocchi di raso color tortora e un bigliettino a forma di nuvola.


Ogni festa di tutto rispetto ha il tavolo della confettata e della torta.
E allora, tanti coni decorati con tag nuvoletta di ringraziamento e nastri rosa e azzurro. Ampolle anche esse infiocchettate e ovviamente con tanto di segna gusto, non sia mai che mi dovesse capitare un confetto alla Nutella.  :-) :-)


Anche la torta era perfetta, non l'ho fatta io, ma l'ideatrice ha preso ispirazione dalle mie partecipazioni, colori e dettagli al posto giusto. 
Ho riciclato per l'occasione, una mongolfiera fatta per una nascita,  per contenere le bomboniere e per fare pó di scena. 


  La ciliegina sulla torta è stato il present per gli invitati, un bellissimo profumatore per ambienti in ceramica a forma di mongolfiera dipinto a mano.


Per i più piccini ho creato invece dei sacchetti  con dentro tante caramelle e cioccolate, purtroppo non ho foto da mostrarvi, a volte si riesce a creare e meno a fotografare :p :p
Ho pensato anche agli amici non presenti alla festa: una candela sulla quale ho traferito quest'immagine, trovata su Pinterest, a cui ho aggiunto la scritta "La felicità è nell'aria", impacchettata in un sacchetto trasparente chiuso con cartoncino, nastri e tag nuvola.


A me piace molto organizzare feste e renderle speciali e a voi?
Spero di esservi stata di aiuto o comunque d'ispirazione.
Buona creatività a tutte.
By Maria.


1 commento: