MIXED MEDIA....una tela "fluo"

Ciao amiche, buon lunedì e buon inizio settimana.

Oggi è il mio turno per presentare un progetto nella rubrica dedicata al mixed media.

Vi voglio proporre un mio ultimo lavoretto, una tela realizzata in occasione di compleanno.

Sono partita dalla foto, come si fa quando si cerca di realizzare un LO nello scrapbooking ed essendo in bianco/nero, ho pensato ad un contrasto di colori che rispecchiassero anche la persona della fotografia.


Essendo una ragazzina, mi sono venuti in mente i graffiti, la musica, le feste e pensando al suo carattere, piano piano, passo dopo passo, ho creato questo



Devo dire che è stato un azzardo, in quanto la tela scelta aveva dimensioni piuttosto grandi, (cm. 40x40), ma è stato un regalo apprezzato e ne sono rimasta felicissima.

Purtroppo non ho realizzato un video, ma ho scattato delle foto in corso d'opera che mi aiuteranno nel dettagliare i vari passaggi.

Per prima cosa, ho steso il gesso con l'aiuto di una vecchia carta di credito


Ho strappato una pagina di un vecchio libro e l'ho disposta sulla tela


Ho ricoperto il tutto nuovamente con il gesso


Con del gel medium, ho attaccato due pezzi di tela riciclata dalla confezione di una pianta che mi è stata regalata ed ho nuovamente ricoperto con il gesso e lasciato asciugare.


Con uno stencil a forma di quadrati di varie misure  e della modelling paste, ho realizzato in rilievo questa texture su tutta la tela ed ho lasciato asciugare molto bene.




Una volta asciutto, ho iniziato a spruzzare colore.
Io ho usato un fondo giallo che ho diluito spruzzando acqua per amalgamare il colore e farlo scivolare nei punti giusti.
Ad ogni passaggio ho sempre asciugato tutto  con l'embosser per aver evidenza di quello che stavo creando, aggiungendo colore più scuro e colori a contrasto fino ad ottenere la base giusta per me.





Una volta creata la texture della tela, ho scelto abbellimenti, scritte, carte, corde, fiori, washi ecc da poter utilizzare in armonia con la foto.
Ho utilizzato anche due scritte disegnate da Cristina Sales che adoro e che ho pitturato con gesso nero ed embossato con polvere trasparente ed ho montato il tutto come un LO








Spero che questo mio progetto vi sia piaciuto e vi abbia fatto venire voglia di "pasticciare" e sperimentare nuove tecniche e materiali....io lo trovo divertente e rilassante.

Alla prossima,
Anna...alias Leoninatag

4 commenti: