Tutorial: Gift Card Holder Pop-Up

Ciao a tutti!
Oggi per la rubrica sul CardMaking di Scrappiamo Insieme ho realizzato un piccolo tutorial che vi illustrerà come creare questa originale, seppur semplicissima, Gift Card Holder Pop-Up.
Per realizzarla ho utilizzato uno strumento che probabilmente è presente nella scraproom di ogni scrapper: la Envelope Punch Board.
Il motivo per cui ho voluto fare questo tutorial è l'avvicinarsi del Natale. Ogni anno mi ordinano tantissime porta Gift Card, quindi ho pensato potesse esservi utile imparare una nuova struttura per realizzarle velocemente e in grandi quantità.
Comunque, iniziamo con i materiali che vi serviranno!


OCCORRENTE:

  • ​colla o nastro biadesivo 
  • forbici, taglierina, righello e matita
  • 1 foglio tinta unita che misura: 28 x 11 cm da 220 g/m (sarà la base per la struttura della card)
  • 3 fogli tinta unita che misurano: 4,5 x 10,5 cm / 7,5 x 10,5 cm / 8,5 x 17,5 cm (quest'ultimo pezzo servirà per inserire dentro la gift card)
  • 3 fogli pattern che misurano: 4,2 x 10,2 cm / 7,2 x 10,2 cm / 5,2 x 8,2 cm
  • Envelope Punch Board e stecca per pieghe
  • decorazione a vostra scelta!!



PROCEDIMENTO:

Iniziamo con la creazione della base per la gift card holder. Io ho utilizzato un foglio grigio, riprendendo il colore dei cappellini dei pupazzi di neve disegnati sulla carta pattern. 

Un consiglio: quando non sapete come abbinare i vari colori delle carte, prendente spunto dai colori presenti nella carta fantasia che avete scelto. Un esempio pratico è il fatto che per questo progetto ho utilizzato il nero, il grigio e il bianco che sono presenti nella carta pattern che ho scelto!

Tagliate il cartoncino scelto per la base a 28 x 11 cm. Fate le pieghe nel lato più lungo a 5 cm, poi 18,5 cm e infine a 19 cm. Sul lato che vi risulterà misurare 11 x 9 cm eseguite 2 "punchate" sul lato da 11 cm, ponendo l'angolo del cartoncino a 1 inch (pollice) della vostra Envelope (è più difficile spiegarlo che farlo, spero nelle foto si capisca bene). Successivamente capovolgete il cartoncino e fate un'altra "punchata" sempre a 1 inch.

Successivamente marcate tutte le pieghe fatte e otterrete la struttura.


Successivamente iniziamo con la decorazione della struttura. Prendete il cartoncino tinta unita e tagliate 2 rettangoli di 4,5 x 10,5 cm e 7,5 x 10,5 cm. Su questi due cartoncini andranno incollati altri due rettangoli di carta decorata che misurano 4,2 x 10,2 cm e 7,2 x 10,2 cm. Sono leggermente più piccoli in modo da lasciare un piccolo bordo.
Sempre con il cartoncino tinta unita tagliate un altro rettangolo che misura 8,5 x 17,5 cm. Fate la prima piega sul lato lungo a 5 cm, capovolgete il foglio e fate un'altra piega a 16,5 cm. In questo modo creerete un' aletta da 1 cm piegata nel verso opposto della taschina di 5 cm (guardate la foto e capirete cosa intendo). Ora incolliamo tutte le taschine SOLAMENTE sui lati esterni, come vi ho indicato con le frecce. Sull'aletta da 1 cm andremo a mettere una striscia di scotch (o di colla, come preferite).


Ora viene la parte più importante, cioè quella che ci permetterà di avere una struttura "pop-up".
Incollate l'aletta da un 1 cm PRIMA delle due pieghette che formano lo spessore da 5mm della struttura della card. Poi con delicatezza, inserite il resto del cartoncino nella taschina che avrete creato, come nella foto. La struttura è pronta!!
Ogni volta che si aprirà la card, la taschina che contiene la gift card o i soldi uscirà fuori.
Per la decorazione sull'esterno della card potete sbizzarrirvi come preferite, io ho usato un timbro della Sizzix embossato a caldo e un piccolo fiocchetto di organza.


Spero che il tutorial vi sia piaciuto e che sia tutto chiaro. Per qualsiasi domanda e chiarimento sono a vostra disposizione.
Buon divertimento!!
A presto! 
Alessandra




7 commenti:

  1. bellissima idea x ogni occasione. e può andare bene anche come porta soldi.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marta! Esatto, puoi usarle per tantissime occasioni, basta cambiare tipo di carta e decorazione. E poi come dici tu è perfetta anche come porta soldi, infatti ne ho creato 3 per delle lauree.

    RispondiElimina
  3. Bellissima card e tutorial utilissimo...come al solito non ti smentisci maiiii. Bravaaaaa

    RispondiElimina