TUTORIAL MINI ALBUM

TUTORIAL MINI ALBUM

Ciao a tutti! Oggi voglio mostrarvi come si realizza un mini album molto semplice ma secondo me di grande effetto! E se lasciato aperto puo' diventare anche un bell'oggetto di arredo. 



Ecco di seguito il procedimento per realizzarlo:

 

Iniziare con il tagliare due pezzi di cartoncino pressatto (2-3mm di spessore) di misura 8x23cm che serviranno per le due copertine. Si puo' utilizzare anche cartoncino di recupero (scatole,scatoloni, retro degli album..) facendo attenzione che sia rigido e non si pieghi facilmente. Successivamente tagliare due strisce di carta da pacchi di circa 2-3cm più grandi per lato rispetto alle copertine. Incollare al centro i cartoncini e piegare i quattrolati verso l'interno.


 

4.Tagliare i quattro angoli facendo attenzione a non tagliare troppo vicino al cartoncino. Incollare poi i quattro lati verso l'interno utilizzando colla liquida trasparente o biadesivo forte.



Se si vuole si possono sfumare i bordi con dell'inchiostro per timbri e una spugnetta. Questo,a mio parere, serve a dare più definizione e profondità alle varie parti.


 Passiamo ora a realizzare la parte interna del mini album. Prendere un cartoncino bianco da 220grammi circa di misura 30x22,5cm. Segnare poi i punti di piega che formeranno le varie parti: quindi dividere il cartoncino in quadrati da 7,5x7,5cm. 
Nei due quadrati esterni centrali bisogna aggiungere un ulteriore punto di piega a 3,7cm dal bordo esterno. Infine con l'aiuto di un cutter si deve tagliare lungo le due linee centrali orrizzontali che ho segnato nello schema in rosso facendo attenzione a non tagliare fino alla fine.



Piegare lungo le linee segnate, facendo in modo che la parte superiore e inferiore centrali escono verso l'esterno; mentre quella centrale vada verso l'interno come nella foto qui sopra. Poi se si vuole si possono sfumare tutti i bordi.



Coprire il retro delle copertine con un cartoncino di misura 7,5x22,5cm. Poi incollare le parti laterali della struttura interna alle due copertine. Con questo passaggio la struttura base è pronta e possiamo passare alla decorazione.


Per le copertine esterne ho ritaglito due cartoncini tinta unita di misura 7,5x22,5cm come base e due carte decorate da 7x22cm. 

 

Come chiusura ho utilizzato un ferma campione sovrapponendolo ad un dischetto di cartoncino tinta unita. Poi ho forato il cartoncino della copertina anteriore nella parte che preferivo (io l'ho messo centrale verso destra).

 
Come decorazioni in copertina ho creato questi disegni a mano libera su un cartoncino bianco 220grammi.Poi li ho colorati con le matite e incollati con del nastro biadesivo spessorato sovrapponendo le parti tra loro. In alto ho utlizzato una fustella con la scritta "Buon Natale" e infine per chiudere ho utilizzato del twine rosso e bianco.


Per le parte interna ho ritagliato dei catoncini di varia fantasia di misura 7x7cm; sfumato i bordi e incollati su ogni spazio. 
Per ricoprire le parti più piccole ho ritagliato sempre della carta decorata da 3,2x7cm. 


Per creare lo spazio per le foto ho ritagliato dei cartoncini bianchi da 6,5x6,5cm e li ho posti in varie parti del mini (a seconda dei gusti) 



Infine ho decorato le parti rimanenti con scritte, fustellate e timbrate. Ho aggiunto anche due tag attaccate con del twine, dove poter scrivere. 
Con questo ultimo passaggio il tutorial è finito! Io questo mini lo trovo molto carino e semplice da fare anche come regalo di Natale. Spero vi sia utile! A presto!!

Dayana







10 commenti:

  1. delizioso come tutte le tue creazioni e un'interessante variante alle card 3d che abbiamo già fatto e rifatto...

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo tuto,è bellissimo.come sei brava a disegnare a mano libera!

    RispondiElimina
  3. Tutorial bellissimo e idea favolosa! Se il tempo me lo permette te lo copio! ;P
    Grazie|!
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. erg leuk , ik ga hem een keertje maken

    RispondiElimina
  5. grazie fantastca Dayana cerchero di copiarlo, permetti|

    RispondiElimina
  6. Awesome tutorial Dayana can not wait to try it out

    RispondiElimina
  7. Ciao, complimenti!! È bellissimo!! Posso chiederti come hai attaccato il bottone di chiusura? Lo hai incolloato tra il cartoncino a tinta unita e quello decorato , oppure sopra quello decorato? Lo spago lo hai incollatto all'sterno della copertina pisteriore?Grazie mille valentina

    RispondiElimina